Menu:


Ulisse "tradisce" la Sibilla con la Duchessa.

(Data articolo: Febbraio 2010)

L'orso marsicano, noto con il nome di Ulisse, proprio come l'eroe omerico, sembra sia impegnato in un continuo viaggio, che, negli ultimi anni, lo ha portato a frequentare l'Appennino umbro-marchigiano, in particolare la zona dei monti Sibillini, diventando il rappresentante più settentrionale della sua sottospecie.
Durante l'ultimo autunno Ulisse ha virato la sua rotta verso sud. In ottobre, infatti, l'animale ha fatto visita alla Riserva Naturale delle Montagne della Duchessa come dimostrato dai campioni biologici, rinvenuti dal personale dell'Area Protetta e analizzati dall' ISPRA .
Il dato aggiunge un tassello molto importante alle conoscenze di questa specie a rischio di estinzione e conferma l'importanza strategica delle Montagne della Duchessa nelle dinamiche della popolazione di questo plantigrado, difatti negli ultimi 4 anni è transitato per questo esiguo lembo di Appennino un numero di orsi pari all’ 8-10% della popolazione, la cui dimensione è stata stimata intorno ai 40-50 individui.

Per saperne di più:

Argomenti correlati:



Sezione Orso bruno marsicano a cura di:
Dott. Gianpiero Di Clemente
Responsabile Ufficio di Vigilanza R.N.R. "Montagne della Duchessa"
guardiaparco@riservaduchessa.it

Menu

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!