CAI 102
Da Cartore al Lago della Duchessa

Descrizione sintetica del sentiero C.A.I. 102 (ex 2B, Val di Fua - Vallone del Cieco - Lago della Duchessa) con mappa e profilo altimetrico.

Sei su www.riservaduchessa.it sezione Sentieri CAI pagina CAI 102


ATTENDERE IL CARICAMENTO DELLA PAGINA!..

Se il vostro browser non visualizza la mappa, le cause potrebbero essere le seguenti:

1) javascript è disattivato.

Legenda mappa:
A) Cartore(944 m s.l.m. ); B) Val di Fua; C) Vallone del Cieco; D) Le Caparnie E) Lago della Duchessa (1788 m s.l.m. );


Descrizione del sentiero CAI 102

L'itinerario parte dal borgo di Cartore, a quota 950 m s.l.m., nei pressi della fontanella in pietra. Dopo aver percorso circa 350 m sulla sterrata che porta nella zona del Lago della Duchessa, il sentiero risale la Val di Fua e il Vallone del Cieco, per arrivare dapprima presso la località "Le Caparnie". Qui i vecchi rifugi in pietra sono stati sostituiti, verso la fine degli anni settanta e gli inizi degli anni ottanta del secolo scorso, da moderne strutture in muratura, utilizzate durante la stagione estiva e l'inizio dell'autunno (giugno - ottobre) dai pastori per la monticazione. Per gli escursionisti, rimane aperto il rifugio "Gigi Panei" (circa 1665 m s.l.m.), il primo che si incontra risalendo la Val di Fua.
L'ultimo tratto, di circa 20 minuti di cammino, sale più dolcemente fino ad arrivare a un affaccio panoramico (1802 m s.l.m.) per poi scendere al Lago della Duchessa (1788 m s.l.m.). Subito dopo la partenza da Cartore, si può notare un esemplare monumentale di cerro (Quercus cerris) che attualmente, ad agosto 2023, sfiorava i 27 m altezza.
La parte bassa della Val di Fua è caratterizzata dall'orno-ostrieto, una formazione forestale in cui la roverella (Quercus pubescens) lascia il posto al carpino nero (Ostrya carpinifolia), che diventa dominante, accompagnato dall'orniello (Fraxinus ornus). Le rupi rocciose sovrastanti sono colonizzate da nuclei di leccio (Quercus ilex). Nell'orno-ostrieto sono presenti esemplari di tiglio (Tilia platyphyllos), acero opalo (Acer gr. opalus) e carpino bianco (Carpinus betulus). Gli stazzi delle "Caparnie" sono circondati da vegetazione nitrofila, ossia costituita da specie che vivono su suoli ricchi di nitrati, quali quelli dove sostano le mandrie e le greggi. Poco dopo gli stazzi delle "Caparnie" si entra nella conca glaciale al cui interno è situato il Lago della Duchessa. I versanti che circondano la conca sono coperti da brecciai colonizzati dalla graminacea Festuca dimorpha e da altre specie erbacee capaci di crescere su detriti mobili. La conca è invece occupata da prati-pascoli secondari.

SENTIERO CAI 102 (ex 2B)
Località partenza Cartore
Quota località 951 m s.l.m.
Località arrivo Lago della Duchessa
Quota località 1802 m s.l.m.
Durata ore 2h, 40min
Dislivello + 872 m
Difficolta EE
Colore sulla mappa Giallo

Ricettività

Aree di sosta: Nei pressi della fontanella di Cartore, all'inizio del sentiero CAI 102, e 240 metri più avanti, sempre sul 102, poco prima dell'imbocco della Val di Fua. Nelle aree di sosta, attrezzate con tavoli, non è possibile accendere fuochi. Punti d'acqua: Fontanella di Cartore (inizio sentiero, 950 m slm); località "Le Caparnie", al rifugio "Paris" (quota 1725 m slm). Punti di ristoro: Casali di Cartore - La Locanda. Alloggi: Casali di Cartore - La Locanda e Alloggio turistico "La casa di Eusebio Di Carlo"

Profilo altimetrico percorso CAI 102
Profilo altimetrico del percorso CAI 102 (ex 2B)

Lago della Duchessa al tramonto
Lago della Duchessa al tramonto


Sei su www.riservaduchessa.it sezione Sentieri CAI pagina CAI 102