CAI 103A (Lago della Duchessa - Capo Teve)
In cammino sulla prateria primaria

Principali località attraversate: Capo Teve - Malopasso - Lago della Duchessa

Sei su www.riservaduchessa.it sezione Sentieri CAI pagina CAI 103A


ATTENDERE IL CARICAMENTO DELLA PAGINA!..

Se il vostro browser non visualizza la mappa, le cause potrebbero essere le seguenti:

1) javascript è disattivato.

Legenda mappa:
A) Lago della Duchessa (950 m slm ); B) Malopasso; C) Capo Teve (1650 m slm );


Descrizione dei sentieri CAI 103A

L'itinerario inizia dala sponda occidentale del Lago della Duchessa (1802 m), nella conca glaciale, incastonata tra il "Monte Murolungo" (2184 m) a destra e le propaggini del "Monte Morrone" (2141 m) a sinistra. Da qui si procede sulla sponda sinistra del bacino e sulla successiva "Valle del Paradiso", in leggera salita, tenendo sullo sfondo il Monte Costone.
Dopo un po' il sentiero piega a destra e dopo aver superato una pozza, affronta un dislevello più marcato, verso un punto panoramico, situato oltre i 1900 metri di quota, caratterizzato da una splendida vista sulle principali vette del massiccio del "Monte Velino" e sui suoi circhi glaciali a sud-est, mentre a destra si staglia la "Cimata di Macchia Triste", e a sinistra, con i suoi 2239 metri, domina il già citato "Costone", la vetta più alta della Riserva.
Continuando, ormai in discesa, lungo la prateria primaria, un ambiente naturale, la cui formazione non è stata influenzata, in modo significativo, dall'azione dell'uomo, non sfuggirà, sulla destra, un "balcone" panoramico sulla Valle di Teve, da percorrere.
Dopo aver svoltato a sinistra, si affronta il "Malopasso", un passaggio ripido e sdrucciolevole e si entra per qualche centinaio di metri nel bosco, fino a "Capo Teve", dove il bosco lasscia il posto ai prati pascoli secondari, un ambiente dovuto all'attività antropica, in questo caso, risultato dal pascolo delle greggi e del bestiame domestico in genere (mucche e cavalli). Infatti, un po' più sopra del maestoso faggio monumentale, che segna il termine del CAI 103A (ex 2A) percorso, lungo la strada carrabile (CAI 602), si intravedono i resti di un vecchio rifugio in pietra, circondato, in estate, da vegetazione nitrofila.
Più in là, dopo il vecchio stazzo, è presente una sorgente intermittente (stagionale), denominata "Fonte Pazza", proprio perché, non ne è prevedibile, lo sgorgare dell'acqua, essendo legato a molteplici fattori, quali il variare del livello della falda acquifera, dovuto, ad esempio, al numero delle precipitazioni sulla zona o alle caratteristiche geologiche del sito che influenzano la pressione e la disponibilità d'acqua nel sottosuolo.

SENTIERO CAI 602 - 103A
Località partenza Lago della Duchessa (affaccio)
Quota località 1802 m slm
Località arrivo Capo di Teve
Quota località 1650 m slm
Durata ore 1h e 25 min
km 3.88 km
Dislivello + 133 m
Dislivello - 288 m
Difficolta EE
Profilo altimetrico percorso CAI 103A
Profilo altimetrico del percorso CAI 103A

Il massiccio del Velino visibile dal CAI 103A
Veduta del Massiccio del Velino


Sei su www.riservaduchessa.it sezione Sentieri CAI pagina CAI 103A