Il borgo di Cartore

Novità:

Inaugurazione Museo della Duchessa, 25 agosto 2018 a Corvaro (RI)


Le ultime foto: Cartore con la neve

Mappa per arrivare a Cartore
Mappa per arrivare a Cartore
Cartore foto
Il borgo di Cartore

Il borgo di Cartore ubicato alle pendici delle Montagne della Duchessa, coordinate 42.166595N, 13.310684E, a 944m. s.l.m. è l'unico paese all'interno della Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa. Attualmente è abitato da una sola famiglia residente, il lento e progressivo abbandono si intensificò dopo la seconda guerra mondiale con l'emigrazione degli abitanti verso i paesi (Santa Anatolia) e le città vicine (Roma, L'Aquila, Avezzano).

Con l'istituzione della Riserva Naturale il 7 giugno 1990 è stato ristrutturato un complesso di vecchi casali dalla Settima Comunità Montana Salto - Cicolano, nei quali oggi si può soggiornare prenotando tramite il sito internet www.casalidicartore.com o telefonando al numero +39 348 98 19 343.
Insieme ai casali è stato realizzato il selciato in pietra, sono state ristrutturate le due fontane e realizzata l'elettrificazione del borgo

Cartore: la chiesa di San Lorenzo ristrutturata Cartore: la chiesa di San Lorenzo ristrutturata
Ortofoto con sentieri da Cartore
Mappa sentieri Cartore

Sono in corso di ultimazione (aprile 2011) i lavori dell'ecoalbergo che mira a integrare e migliorare l'offerta del complesso dei casali di Cartore per la fruizione della Riserva. Questo nuovo complesso è stato realizzato utilizzando, ristrutturando e valorizzando le vecchie strutture presenti sul posto.
Per Affittare o prenotare i Casali vai sul sito www.casalicartore.com o tel. al +39 348 98 19 343. Per maggiori informazioni scrivi a: info@casalidicartore.com

Il borgo è sempre più destinato a svolgere un ruolo di primo piano nella fruizione turistica della Riserva. Dal 2017 infatti, è anche possibile campeggiare presso la struttura "Villaggio di Cartore" nei pressi del borgo, per info e prenotazioni telefonare allo +39 340 923 4732 o visitare il sito internet: villaggio-cartore.business.site/.

Da Cartore, partono diversi itinerari diretti al Lago della Duchessa, con i sentieri CAI 2B e 2C , al Murolungo, in Val di Teve dalla quale si può giungere al Lago attraverso il Malopasso, e al Monte Velino nel confinante Abruzzo.
Numerosi anche i percorsi nel fondovalle di Cartore per passeggiate a piedi e in bicicletta.

Nella pagina delle escursioni da Cartore vengono riassunti i principali itinerari escursionisti percorribili a piedi da Cartore e suddivisi per tipologia d'utenti.

Il 18 agosto 2017 nel borgo si è svolto l'evento dedicato a Gigi Panei con l'intestazione della strada che dalla Cicolana (SR 578) porta al borgo di Cartore.
Gaetano Panei, meglio conosciuto come Gigi Panei, nato a Sant'Anatolia di Borgorose (RI) il 30 aprile 1914 e morto a Courmayeur (Valle d'Aosta) il 22 febbraio 1967, medaglia di bronzo al valor civile conferita nel 1962 dal Presidente della Repubblica Antonio Segni per il salvataggio di un operaio travolto da una valanga, è stato alpinista, guida alpina e maestro di sci.
Tra le sue imprese, ricordiamo la salita insieme a Sergio Viotto, la prima in condizioni invernali del Monte Bianco attraverso la Cresta dell'Innominata (25 marzo 1953) e il tentativo di aprire una via diretta sulla parete nord del Cervino insieme a Walter Bonatti (10 febbraio 1965).

I Trail della Duchessa:

Il trail runnig e un tipo di corsa a piedi, le cui gare si svolgono in ambiente naturale. Di seguito vengono elencati le manifestazioni sportive (Trail) che hanno avuto come punto di partenza, di arrivo o di transito Cartore: